PARROCCHIA
San Paolo della Croce
Manduria
 

La Spiritualità Passionista...

La Congregazione della Santissima Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, ha il fine specifico di ricordare e promuovere il ricordo della Passione di Cristo, con la vita e con l'apostolato, specialmente della predicazione.
Questo intento, assunto con voto speciale, caratterizza la consacrazione religiosa dei suoi membri e ne fomenta l'unità di vita e di apostolato.
Seguendo le orme del loro Fondatore, San Paolo della Croce, i Passionisti vivono in fraterna convivenza, conformano la loro vita all'indole particolare dell'Istituto e tendono alla perfezione del loro stato coltivando la povertà, l'orazione e il distacco dal mondo.
Conservando fedelmente il patrimonio di S. Paolo della Croce, compiono sempre più generosamente la missione affidata loro dalla Chiesa.



Simbolo Passionista

Congregazione della Passione di Gesù Cristo ...

La Congregazione della Passione di Gesù Cristo, è un istituto religioso internazionale di diritto pontificio fondato nel 1720 da San Paolo della Croce. I suoi membri, detti comunemente “Passionisti”, (sacerdoti, fratelli, monache, suore e laici) fanno voto di propagare e proclamare l’amore di Dio per il mondo rivelato attraverso la Passione di Gesù Cristo da quasi 3 secoli, continuando a portare ancora oggi un messaggio di compassione e di speranza in 61 paesi nel mondo. Il primo convento fu eretto sul monte Argentario; la regola dell'istituto, approvata da papa Benedetto XIV il 15 maggio 1741, obbliga i passionisti, con un quarto voto, alla propagazione della devozione alla Passione di Gesù per mezzo di missioni e altri sacri ministeri.

"L'amore lascia parlar poco e si esprime più col silenzio. Una parola d'amore basta."


San Paolo della Croce

I Passionisti a Manduria...

Nell'anno 1866, precisamente il 4 Giugno, i Passionisti furono presenti per la prima volta a Manduria (TA), provenienti in numero di 24 dal convento soppresso di Isola del Gran Sasso (TE).
Dopo alcuni anni di instabilità, che li vide trasferirsi da un dimesso convento di Cappuccini, dove erano rimasti per alcuni mesi, e alloggiare, in seguito,
in gruppi presso
alcune famiglie di Manduria e di Sava (Ta), il 1881 occuparono stabilmente il nuovo convento intitolato al "Sacro Cuore di Gesù", fatto costruire per loro dal Vincenziano Mons. Luigi Margarita, vescovo di Oria (1851-1888). Conosciuti ed apprezzati per la loro azione missionaria in tutto il Sud, diversi paesi fecero richiesta di avere stabilmente i Passionisti presso di loro. Dopo quello di Manduria, furono costruiti dalle fondamenta i conventi di Novoli (LE) il 1894, e quello di Ceglie Messapico (BR) il 1897.



Questi tre ritiri furono staccati dalla giurisdizione della Provincia Passionista Napoletana dell’Addolorata (DOL) e costituiti nella nuova Provincia religiosa detta inizialmente «Costato di Gesù». Le difficoltà sorte in seguito relative al limitato numero di religiosi fece congiungere nuovamente le due Province dal 1919 al ’23. Terminati gli anni di Commissariato dal ’23 al ’25, la Provincia LAT ritornò autonoma. L’espansione della Provincia si ebbe con le fondazioni di Laurignano (CS) il 1906 e di Fuscaldo (CS) il 1919, in Calabria. In Puglia furono fondate le case di Bovino (FG) il 1912, Monopoli (BA) il 1921, Trepuzzi (LE) il 1934, Moccone (CS) il 1941, Cirò Marina (KR) il 1957, Catanzaro il 1968, di Rosarno (RC) il 1968, Taranto il 1969 e di Bari il 1973. In alcune di esse, Bovino, Monopoli, Rosarno, Catanzaro e Taranto, per la crisi delle vocazioni, non sono più presenti.



   




 


Parrocchia San Paolo della Croce

V.le Mancini n. 7
74024 Manduria (TA)
Tel.: 099 9739071

info@passionistimanduria.com

Informativa sulla Privacy e i Cookie